Visita Ca' Edimar
 www.caedimar.org

Accogliere perché c'è

Centro regionale per le difficoltà d'apprendimento

Il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le difficoltà di apprendimento nel Veneto favorisce l’attivazione di sistemi locali orientati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio di adolescenti e giovani con difficoltà di apprendimento, con disadattamento scolastico, con difficoltà di relazione e di inserimento nel contesto scolastico.

Destinatari degli interventi sono:
• ragazzi/e delle scuole elementari, medie inferiori e primo anno di scuole superiori e di centri di formazione professionale; si tratta di ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni che mostrano difficoltà e problematiche tali da ostacolare e rallentare il regolare processo di apprendimento scolastico; sono esclusi dal progetto ragazzi con diagnosi cliniche per le quali sia riconosciuto il diritto ad altre forme di sostegno ed assistenza;
• docenti, per offrire strumenti educativi per affrontare l’apprendimento di alunni in difficoltà;
• genitori, per informarli sulle problematiche evolutive, accrescendo così la consapevolezza sul ruolo educativo che sono chiamati a svolgere.

Caratteristica importante del Centro è la collaborazione con l’Università di Padova che garantisce la presenza costante di ricercatori e la supervisione scientifica di una docente universitaria, la prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinario di psicologia dello sviluppo.
Tale collaborazione è regolata da un “Accordo Quadro di Collaborazione” approvato dal Senato Accademico dell’Università di Padova il 16 giugno 2006 tra l’Università di Padova e la Fondazione Opera Edimar.
Il Coordinatore Scientifico per l’Università è la prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinario di Psicologia dello sviluppo e attualmente pro-rettore.


Le attività del Centro si svolgono a Padova, presso la sede dell'Associazione Edimar in via delle Cave, 15

tel. 049 8719588 / e-mail: apprendimento@operaedimar.org


leggi il depliant informativo del Centro

leggi il libretto con i primi tre anni di risultati delle attività

guarda la rassegna stampa

guarda l'archivio eventi

guarda i video sulle attività del Centro

aderisci a ''Una dote per l'apprendimento''

novità

I QUADERNI OPERATIVI PER IL RINFORZO E LA VERIFICA
entra qui per saperne di più

 


Gruppo Edimar via Due Palazzi, 43 - 35136 Padova Telefono: 049/8901176
La Dimora Società Cooperativa Sociale - Ente gestore del Gruppo Edimar
CF/RI 92129380280 - PI 03489490288 - Albo Coop. A102233